Non è possibile trovare la pagina richiesta.

si è verificato un errore durante l'esecuzione della richiesta.

Non è possibile visualizzare questa pagina, potrebbe essere a causa di:

  • un bookmark/preferiti scaduto
  • un indirizzo compilato male
  • una ricerca attraverso il motore di ricerca che ha una indicizzazione non aggiornata di questo sito
  • non hai accesso a questa pagina

Vai alla Home Page

Home Page


Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito e riporta l'errore

0 Call to undefined method PhocaPDFContentTCPDF::AliasNbPages()

Che cosa è il sangue?

Il sangue è una componente vitale del nostro organismo e ne rappresenta il 7%. E' composto da una parte liquida, il "plasma" e da una parte corpuscolata formata da globuli bianchi, globuli rossi e piastrine, che svolgono funzioni vitali. Tra queste, l'ossigenazione dei tessuti, l'eliminazione di sostanze nocive e la difesa del nostro corpo. Il sangue si differenzia in quattro gruppi fondamentali, ovvero: "A", "B", "AB" e "0" (zero). Ciascun gruppo di sangue ha un fattore Rh che può essere si segno "+" (positivo) o di segno "-" (negativo).

Perchè donare il sangue?

In Italia sono necessarie circa 2.300.000 sacche di sangue intero e circa 1.100.000 litri di plasma ogni anno per soddisfare il fabbisogno nazionale. Basterebbe una sola donazione l'anno, effettuata dai cittadini sani di età compresa tra i 18 e i 65 anni per essere automaticamente autosufficienti e quindi non importare sangue e/o sue componenti da altri paesi.

 Chi può donare il sangue?

Tutte le persone, donne e uomini, sane ed in buona salute che abbiano:

  • età compresa tra i 18 ed i 65 anni
  • peso corporeo non inferiore a 50 Kg
  • pressione arteriosa minima compresa tra 60 e 100 mm di mercurio e pressione arteriosa massima compresa tra 110 e 180 mm di mercurio
  • frequenza cardiaca (pulsazioni) comprea tra 50 e 100 battiti al minuto

 

Perchè donare il sangue ed essere associato?

Il donatore di sangue associato è consapevole che il proprio gesto è:

  • VOLONTARIO (nessuno lo può costringere)
  • GRATUITO (non si riceverà mai alcun compenso)
  • ANONIMO (il ricevente non saprà mai chi ha donato il sangue)
  • PERIODICO (per consentire la programmazione degli interventi chirurgici e curativi negli ospedali)
  • RESPONSABILE (la donazione si effettua solo quando si è in buona salute e non vi è rischio per il donatore ricevente)

 

Come fare per donare il sangue?

 

 

Per divenire donatore occorre recarsi in un Centro Trasfusionale, presente in quasi tutti gli ospedali, ove il potenziale donatore sarà identificato ed invitato a compilare u questionario. Seguirà un colloquio riservato con il medico specialista al fine di ottenere tutte le informazioni necessarie e porre domande al fine di chiarire ogni dubbio. Se ricorrono le condizioni generali, seguirà una visita medica per una valutazione clinica complessiva della persona e per l'accertamento dei requisiti voluti dalla legge (peso, pressione ecc.). Verificata l'idoneità e previa compilazione e sottoscrizione del modello di consenso informato, al candidato donatore, se necessario, saranno effettuati ulteriori accertamenti strumentali (in genere elettrocardiogramma e/o radiografia al torace) e sarà comunque effettuato un prelievo di sangue necessario per le indagini di laboratorio. Accertato il gruppo sanguigno e verificato il possesso degli altri parametri necessari per divenire un donatore di sangue, il medico responsabile esprimerà il giudizio finale di idoneità per effettuare la donazione. Trascorsi 30 giorni dal giudizio di idoneità, il donatore potrà effettuare la prima donazione recandosi in un Centro Trasfusionale, ove sarà adeguatamente accolto, guidato ed assistito, sia dal personale medico e paramedico che da quello volontario. Tutti coloro che possiedono i requisiti possono donare il sangue e diventare donatore "periodico ed associato"; il sangue può essere donato anche occasionalmente ma, in questo caso, non si forniscono garanzie che il donatore periodico ed associato assicura.